Segnalazione Abuso

L’esercizio di una professione sanitaria, in qualunque forma giuridica svolto anche come volontariato, in assenza dell’iscrizione al relativo Albo o Elenco Speciale a Esaurimento, si configura come abusivo ed è, perseguibile ai sensi dell’art. 348 del Codice Penale.

Per i presunti abusi che vengono esercitati nella provincia di Trapani la competenza territoriale è dell’Ordine TSRM e PSTRP di Trapani.

La Federazione Nazionale degli Ordini TSRM e PSTRP ha definito il seguente percorso di segnalazione di un presunto esercizio abusivo della professione sanitaria:

  1.  colui che intende segnalare un presunto esercizio abusivo di professione dovrà compilare l’apposito modulo e inviarlo alla Commissione di albo della relativa professione;
  2. la Commissione di albo provvederà a valutarne i contenuti e a inoltrarlo al Presidente dell’Ordine col relativo parere nei confronti dei suoi contenuti;
  3. il Presidente dell’Ordine provvederà a inoltrare la documentazione al gruppo di lavoro Aspetti Giuridici e Medico Legali della Federazione nazionale che, col supporto dell’Ufficio legale della stessa, disporrà la valutazione finale circa l’esistenza o meno di elementi o fatti che ne
    impediscano la denuncia;
  4. in assenza di questi ultimi, l’Ufficio legale indicherà all’Ordine la formula utile con la quale il Presidente trasmetterà alle Autorità competenti la segnalazione ricevuta.

Si informa che sul sito della Federazione nazionale Ordini dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni SanitarieTecniche, dellaRiabilitazione e della Prevenzione, www.tsrm-pstrp.org, alla sezione “RICERCA ISCRITTI – AUN” è possibile verificare se il soggetto che ha espletato la prestazione è iscritto a uno dei 18 albi professionali ovvero agli Elenchi Speciali ad Esaurimento.

Menù

Contatti

© Copyright 2025 Ordine TSRM-PSTRP Trapani | Creato da Andrea Critti